La scorsa settimana abbiamo ricominciato a parlare di decluttering e ho annunciato che avrei condiviso con voi qualche piccolo trucchetto e suggerimento per non rendere questa attività troppo stressante. Une delle cose che amo di più fare, quando sento di aver bisogno di alleggerire un po’ i miei spazi, è iniziare dalle cose semplici, eliminando oggetti di cui nessuno sentirà la mancanza. Eccovi quindi 5 cose che potete eliminare fin da subito senza troppi pensieri:
Cosmetici scaduti: per legge, tutte le creme, i prodotti cosmetici e della cura della persona presentano, sulla confezione, il PAO (period after opening, periodo dopo l’apertura). Si tratta di un’indicazione che vi comunica il periodo dopo il quale un prodotto aperto può considerarsi scaduto e dannoso per la pelle e non solo. Se non sapete come riconoscerlo, si tratta del disegno di un barattolino aperto, solitamente collocato sul retro della confezione, sul quale è indicato il numero di mesi o anni che il prodotto può stare aperto. Ad esempio, se presenta la dicitura “12M”, va buttato ad un anno dall’apertura. Un piccolo consiglio: se tendete a dimenticare quando averte aperto i prodotti, al momento dell’apertura mettete una piccola etichetta con la data.
Vestiti usurati o della taglia sbagliata: è il momento di lasciar andare quel paio di pantaloni che mettevate tanti anni fa e vi stava tanto bene quando eravate più magri o più robusti! Quando tornerete a quella forma, se è quella a cui aspirate, vi premierete con un bel paio di pantaloni nuovi! Sarà un regalo meritato per voi stessi.
Scatole di elettrodomestici, garanzie scadute, istruzioni: controllate la data di acquisto dei dispositivi elettronici e degli elettrodomestici; se la loro garanzie è scaduta, non avete nessun motivo per tenere quelle ingombranti scatole e tutti quei moduli. Controllate anche se le istruzioni sono disponibili online: molto spesso è possibile trovare i pdf dei manuali. In questo caso, non avete nessun bisogno della copia cartacea!
Doppioni: siete davvero sicuri di avere bisogno di 5 cinte dello stesso colore? No, vero? Bravissimi, risposta esatta!
Email e foto: in una fase storica in cui ognuno di noi è portato a passare tanto tempo online, la nostra mente è appesantita non soltanto dalle cose materiali, ma anche dalla confusione “digitale”. Eliminare vecchie email, newsletter che non ci interessano, screenshot di cui non abbiamo più bisogno, foto che non ci interessano più, può alleggerire non soltanto la memoria del telefono, ma anche la nostra mente!
Come avete visto, si tratta di cose che è possibile buttare senza bisogno di pensare troppo e senza avere nessun rimpianto. Non mi meraviglierei se questo piccolo sprint iniziale fosse sufficiente a darvi la motivazione per liberarvi da pesi ancora più importanti, sia mentali che materiali!